venerdì 12 gennaio 2018

Funzioni sotituive della birra arificiale


La birra artificiale nasce per permettere a coloro che sono intolleranti al glutine di poter bere in tranquillità un birra senza star male.

Partiamo spiegando cos'è l'intolleranza al glutine (celiachia). La Malattia Celiaca (o Celiachia) è una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.

La celiachia è caratterizzata da una reazione dell’organismo alla gliadina, una proteina contenuta nel glutine, che è presente nel grano e in altri cereali, come orzo, farro e segale. L’esposizione alla gliadina provoca una reazione infiammatoria che a propria volta porta all’artrofia dei villi intestinali, fenomeno che ostacola l’assorbimento delle sostanze nutritive.

Dal momento che solo in Italia le persone affette da celiachia sono ormai 600mila e ogni anno il dato continua a crescere del 10%, le aziende birraie hanno dovuto per forza di cosa affrontare il problema.

Secondo la normativa vigente, tutte le birre con un contenuto di glutine inferiore ai 20 ppm, possono essere considerate idonee per celiaci, e riportare il marchio della spiga sbarrata sulla confezione.




Nessun commento:

Posta un commento